mercoledì 31 luglio 2013

H = N/C

Più riguardo a Mangiare per vivere. Eat to live
Un gran bel libro sulla alimentazione

Quanto conta l'alimentazione

"Dottore, quanto conta l'alimentazione per la salute?" Questa è la domanda rivoltami dal nipote di una 92enne di Alassio. La risposta? "Molto più di quanto possa immaginare". Azzeccatissimo, quindi, il titolo di questo libro: "Eat to live, Mangiare per vivere". Inevitabile, però, il forte richiamo della foresta commerciale, vergato in copertina: "Come perdere 9 kg in sole 6 settimane". E già che ci siamo, anche l'aggiunta del claim: "La dieta Fuhrman: una straordinaria scoperta medica". Insomma il titolo in copertina parte bene e razzola male. 

H = N/C

Mi appresto a leggere il presunto dottor Fuhrbam e subito mi snocciola la sua teoria, manco fosse Einstein: "H =N/C". H sta per Health (salute), N per Nutrienti e C per Calorie. Per farla breve, il dott. Fuhrbam mi dice: "Se ti sta a cuore la tua salute, mangia cibi ricchi di nutrienti (vitamine, minerali, fitonutrienti) e poveri di calorie. Indovina quali sono? Verdura, frutta e legumi. Ma in gran quantità. Addirittura un kg al giorno di verdure più una tazza di legumi e tanta frutta. Insomma la formula si semplifica: H = N/C = Vegan, o pressapoco. Tuttavia, il dott. Fuhrman è talmente bravo nel convincere del salutare ritorno al ruminare che ho goduto la lettura, quasi fosse una tazza di fragole cosparse di polvere di cacao (dessert della cena del primo giorno di dieta, pagina 321).

Corso FAD. Cardiopatia ischemica cronica: dalla cellula al letto del malato

Il futuro è nella formazione a distanza (distance learning)?

Una diffusione a macchia d'olio

La formazione a distanza dilaga. Basti pensare all'università londinese The Open University, oggi considerata una delle più grandi istituzioni universitarie mondiali.


In Italia la diffusione del distance learning non è così rapido come in altri paesi europei. Tuttavia, grazie anche alla spinta della necessità che hanno alcune figure professionali (come i medici e gli infermieri) di ottenere i crediti ECM (Educazione Contintinua in Medicina) la formazione a distanza (FAD) continua il suo cammino.

Il dott. Carlo Maggio e la FAD

Personalmente sono profondamente convinto che la distance learning avrà un ruolo sempre maggiore fra le metodiche di crescita personale e di insegnamento. A titolo di esempio, cito un ottimo corso che ho appena completato: "Cardiopatia ischemica cronica: dalla cellula al letto del malato".


Dopo aver completato la visione di 5 lezioni online, ho eseguito il test che ho superato. Con grande soddisfazione ho subito scaricato l'attestato di partecipazione e l'attestato ECM, senza dover attendere di riceverlo via mail. Ben fatto!

Attestato di partecipazione corso FAD sulla cardiopatia ischemica cronica

Attestato ECM corso FAD sulla cardiopatia ischemica cronica

giovedì 21 marzo 2013

Il ragazzo dai capelli verdi

Nostalgia di un film o della propria infanzia?

Basta vedere una volta un film e ricordarne, per oltre 40 anni, il motivo di una delle canzoni?
La risposta esatta è sì, soprattutto se i tuoi genitori ti hanno amato come la propria vita.

Due versioni del motivetto su Youtube

quella inglese

chip, chip my little horse



Chip, chip my little horse
Chip, chip again sir
How many miles to Dublin town?
Four score and ten sir
Chip, chip my little horse
Chip, chip again sir
Can I get there by candlelight?
You can and back again sir

E quella italiana



sabato 9 marzo 2013

Un poetico ringraziamento

Un'accorata poesia di ringraziamento

Chi vuol fare il bene picchia al cancello, chi ama trova aperto il cancello
Rabindranath Tagore

Esistono innumerevoli strade che portano alla gioia in questa meravigliosa vita di esseri umani. Fra queste spicca il profondo sentimento nell'aiutare il prossimo.

Quando decisi di fare il medico

A sei anni fui ricoverato in un ospedale pediatrico romano per una grave ustione. Avevo bisogno di professionalità che trovai in tutto il personale medico e paramedico. Ma forse quello che contribuì particolarmente alla mia guarigione, oltre all'amore immenso di mia madre, fu l'affetto e la tenerezza di alcune infermiere e infermieri. In quel periodo, sebbene bambino, decisi di diventare medico prendendo esempio da quelle persone, che lavoravano con amore e spesso si fermavano oltre l'orario di lavoro per passare a salutare i piccoli ricoverati. 

I miei gioiosi pazienti
Oggi sono un cardiologo e non ho dimenticato i mesi trascorsi nell'ospedale pediatrico. Vedo ogni mio paziente come fosse mio padre o mia madre, mia sorella o il fratello o i figli che non ho. A volte, i miei pazienti esprimono la loro gratitudine con qualche regalo o, come in questo caso, con una simpatica poesia. Che felicità
Carlo Maggio
La poesia di una mia paziente di 84 anni che ancora insegna !

martedì 29 gennaio 2013

Sei stato sfidato ...

Ho appena finito una sessione con runtastic iPhone e ti sfido a battermi.

Sport: Corsa
Distanza: 5.06 km
Durata: 30 minuti 52 secondi
At: 29/01/13 13:20

Vedi le mie attività su http://www.runtastic.com/sport-sessions/42740254.
Per vedere i miei vecchi allenamenti vai su http://www.runtastic.com/users/6809200.


Scarica gratuitamente runtastic iPhone http://www.runtastic.com/apps/iphone.


Inviato dal dott. Carlo Maggio tramite iPhone

domenica 27 gennaio 2013

Carlo Maggio shared an Instagram photo with you

Hi there,

Carlo Maggio just shared an Instagram photo with you:


view full image

"Runtastic sitUps: simpatica app per allenare gli addominali #instaplace #instaplaceapp #instagood #photooftheday #instamood #picoftheday #instadaily #photo #instacool #instapic #picture #pic @instaplaceapp #place #earth #world #italia #rivoli #love #day"
(taken at Via Piol Rivoli)

Thanks,
The Instagram Team

domenica 20 gennaio 2013

Corso sali di Schussler: mappe mentali

Corso sui sali di Schussler

Dobbiamo ringraziare il medico tedesco Wilhelm Heinrich Schussler (1821-1898) per la scoperta dei sali minerali nel trattamento di alcune malattie. Si tratta di sali minerali fortemente diluiti e normalmente presenti nel nostro organismo (sali tissutali). L'utilizzo di questi sali prende le mosse dall'omeopatia, ma se ne differenzia per la semplicità d'uso in quanto i "rimedi" sono solamente dodici. 
Da alcuni anni insegno a naturopati e medici a conoscere e utilizzare i sali di Schussler, presso l'Istituto Rudy Lanza e presso la Scuola Italiana di Medicina Funzionale (SIMF). I corsi sono strutturati su di una singola giornata o su un fine settimana. Per poter memorizzare e applicare subito quanto imparato ricorro a "gradevoli" tecniche di memorizzazione.

L'impiego delle mappe mentali 

Durante un prodigioso corso di formazione per docenti SIMF ad Alba, caratterizzato dall'intelligente regia del dott. Luigi Maiolo, ho ripensato all'impostazione didattica con Antonio Coviello, anima pulsante della SIMF. Da qui è nata l'idea di utilizzare le mappe mentali, ideate dallo psicologo inglese Tony Buzan (nato a Londra nel 1942), per presentare e memorizzare le varie fasi del corso.

I cinque argomenti principali del corso

I cinque argomenti principali del corso sui sali di Schussler
Gli argomenti principali del corso sui sali di Schussler
Con l'impiego delle mappe mentali, realizzate grazie ad un ottimo programma "XMind" (gratuito nella versione più semplice), è possibile disegnare il sommario del corso, basato su cinque argomenti principali:
  • fondamenti
  • acidi e basi
  • 12 sali tissutali
  • complessi dei sali
  • medicina funzionale.

Fondamenti

L'impiego della mappa mentale per mettere in grafica la suddivisione di un argomento
I temi trattati nel modulo "Fondamenti"

Il programma XMind consente di nascondere o mostrare il sommario di ogni singolo argomento semplicemente con un clic sul segno più a lato dell'icona relativa.

Acidi e basi

Un argomento sulla mappa mentale può essere strutturato su più livelli
Strutturazione di un argomento su più livelli
L'argomento acidi e basi è un esempio di come la mappa mentale possa strutturarsi su più livelli. Con il programma XMind è anche possibile aggiungere delle etichette (in giallo nelle immagine soprastante) che ho utilizzato per ricordare gli acronimi utili per la memorizzazione rapida o per precisazioni sull'argomento.

I dodici sali tissutali

Mappe mentali con testo e icone personalizzabili
Testo e icone personalizzabili
Le icone e il testo sono personalizzabili. Ad esempio, nel corso utilizzo i colori per memorizzare i dodici sali. Con il programma XMind è possibile applicare dei bordi colorati.

I complessi dei sali tissutali

La mappa mentale si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo
La mappa mentale assume le dimensioni migliori automaticamente
Nell'espandere o comprimere un argomento nella mappa mentale, l'intero layout si adatta automaticamente alle dimensioni della finestra, rendendo più gradevole la lettura e la comprensione. La rappresentazione dei numerosi complessi ha bisogno di molto spazio e automaticamente viene assegnato un piccolo spazio agli altri argomenti, su un lato della mappa.

La medicina funzionale

Le mappe mentali possono giovarsi delle differenti forme delle caselle di testo
Ampio numero di forme per le caselle di testo


L'argomento "Medicina funzionale" può essere suddiviso in quattro capitoli che sono rappresentati con caselle di testo ellittico, di colore differente rispetto ai capitoli degli altri argomenti.

Mappa mentale dell'intero corso

Mappa mentale dell'intero corso sui sali di Schussler
Mappa mentale dell'intero corso sui sali di Schussler

Espandendo completamente tutti gli argomenti sulla mappa mentale la lettura dei singoli capitoli diventa difficile su schermi di piccole e medie dimensioni, ma rende l'idea della complessità del corso.

Per informazioni sul corso consiglio di consultare i seguenti siti: