Seconda lezione di Anatomia e Fisiologia
Accademia Sol di naturopatia a Gallarate
Sabato 3 e domenica 4 maggio 2014 terrò la seconda lezione di Anatomia e Fisiologia agli studenti del primo anno della scuola di naturopatia dell'Accademia Sol di Gallarate.
Il logo dell'Accademia Sol |
Nella prima lezione ho avuto modo di conoscere gli studenti uno a uno, attraverso una loro breve presentazione. Quanta energia e sentimento. Tutti loro erano come immersi in un'atmosfera magica, familiare. Inoltre, abbiamo festeggiato il compleanno di Fabio Bertagnolo, colonna portante della scuola insieme alla super efficiente Michela e alla simpaticissima segretaria Silvia.
Gli argomenti della seconda lezione
Per circa 16 ore di lezione, disposte nel fine settimana, parlerò di apparato muscolare, di sistema nervoso, dell'apparato endocrino e degli organi sensoriali. Un bel programma! Soprattutto in considerazione dell'importanza che riveste per me il sistema nervoso autonomo: ortosimpatico, parasimpatico e enterico. Infatti, in qualità di docente e direttore presso la Società Italiana di Medicina Funzionale (SIMF medici), da tempo, con i colleghi SIMF, ci interessiamo delle ricadute del sistema neurovegetativo sull'equilibrio biologico del nostro organismo.
Perché un naturopata necessita di un buon insegnamento in anatomia e fisiologia?
Il naturopata è una figura professionale emergente che rivestirà un ruolo sempre maggiore nel promuovere la salute. Le scuole di naturopatia offrono programmi didattici più validi rispetto al passato. L'anatomia e la fisiologia rappresentano la base delle conoscenze per chi si accinge a operare nel campo della salute. Inoltre, lo studio di tali materie permette di capire meglio alcune patologie, anche con finalità preventive.
Le vie ottiche |
Un esempio: conoscere in dettaglio l'anatomia e la fisiologia dell'occhio consente di comprendere perfettamente la fisiopatologia di alcune malattie come la cataratta, la maculopatia e il glaucoma. Queste tre patologie possono essere prevenute o diagnosticate precocemente con una semplice e accurata visita oculistica. Nel mio Centro Medico "Salus Project" a Rivoli (Torino) da tempo si esegue lo screening per diagnosticare precocemente queste importanti patologie. In ogni modo, conoscere l'anatomia e la fisiologia consente spesso di adottare stili di vita che riducano il rischio di ammalarsi.
In conclusione, auguro ai miei discenti che la prossima lezione sia utile e anche divertente.
Carlo Maggio
Mio Figlio è molto intelligente. Da quando gli hanno detto che "scuola" si scrive senza "q" scrive sempre "suola".
Michele Leoni
Nessun commento:
Posta un commento