domenica 27 aprile 2014

Seconda lezione di Anatomia e Fisiologia presso l'Accademia Sol di Gallarate

Seconda lezione di Anatomia e Fisiologia

Accademia Sol di naturopatia a Gallarate

Sabato 3  e domenica 4 maggio 2014 terrò la seconda lezione di Anatomia e Fisiologia agli studenti del primo anno della scuola di naturopatia dell'Accademia Sol di Gallarate.

Logo Accademia Sol Naturopatica di Gallarate
Il logo dell'Accademia Sol
Nella prima lezione ho avuto modo di conoscere gli studenti uno a uno, attraverso una loro breve presentazione. Quanta energia e sentimento. Tutti loro erano come immersi in un'atmosfera magica, familiare. Inoltre, abbiamo festeggiato il compleanno di Fabio Bertagnolo, colonna portante della scuola insieme alla super efficiente Michela e alla simpaticissima segretaria Silvia.



Gli argomenti della seconda lezione

Per circa 16 ore di lezione, disposte nel fine settimana, parlerò di apparato muscolare, di sistema nervoso, dell'apparato endocrino e degli organi sensoriali. Un bel programma! Soprattutto in considerazione dell'importanza che riveste per me il sistema nervoso autonomo: ortosimpatico, parasimpatico e enterico. Infatti, in qualità di docente e direttore presso la Società Italiana di Medicina Funzionale (SIMF medici), da tempo, con i colleghi SIMF, ci interessiamo delle ricadute del sistema neurovegetativo sull'equilibrio biologico del nostro organismo.

Perché un naturopata necessita di un buon insegnamento in anatomia e fisiologia?

Il naturopata è una figura professionale emergente che rivestirà un ruolo sempre maggiore nel promuovere la salute. Le scuole di naturopatia offrono programmi didattici più validi rispetto al passato. L'anatomia e la fisiologia rappresentano la base delle conoscenze per chi si accinge a operare nel campo della salute. Inoltre, lo studio di tali materie permette di capire meglio alcune patologie, anche con finalità preventive.

Le vie ottiche. Lezione dott. Carlo Maggio presso Accademia Sol
Le vie ottiche

Un esempio: conoscere in dettaglio l'anatomia e la fisiologia dell'occhio consente di comprendere perfettamente la fisiopatologia di alcune malattie come la cataratta, la maculopatia e il glaucoma. Queste tre patologie possono essere prevenute o diagnosticate precocemente con una semplice e accurata visita oculistica. Nel mio Centro Medico "Salus Project" a Rivoli (Torino) da tempo si esegue lo screening per diagnosticare precocemente queste importanti patologie. In ogni modo, conoscere l'anatomia e la fisiologia consente spesso di adottare stili di vita che riducano il rischio di ammalarsi. 


In conclusione, auguro ai miei discenti che la prossima lezione sia utile e anche divertente. 
Carlo Maggio

Mio Figlio è molto intelligente. Da quando gli hanno detto che "scuola" si scrive senza "q" scrive sempre "suola".
Michele Leoni


Nessun commento:

Posta un commento