lunedì 26 novembre 2012

"100 anni da giovane" libro anti-aging

100 anni da giovane il libro anti-aging del dott. Carlo Maggio

100 anni da giovane il libro anti-aging di Carlo Maggio
"100 anni da giovane"

"100 anni da giovane": gli obiettivi di un libro anti-invecchiamento

Sono docente di anti-invecchiamento (o anti-aging) ai naturopati dell'Istituto Rudy Lanza e ho scritto un libro pratico, semplice, per consigliare come mantenersi giovane negli anni. Mi sono limitato a descrivere quali siano le attuali raccomandazioni sull'alimentazione, sull'esercizio fisico e sugli integratori da assumere per combattere la senescenza in quanto "E' meglio aggiungere vita agli anni, che anni alla vita". Bisogna mirare ad essere longevi, ma in ottima forma, altrimenti rischiamo di vivere tanti anni pieni di acciacchi.

"100 anni da giovane": i capitoli del libro

  • Invecchiamento
  • Composizione corporea
  • Nutrizione e senescenza
  • Esercizio fisico
  • Apparato locomotore
  • Stress ossidativo
  • Neuro-senescenza
  • Cute
  • Cardiovascolare

Alimentazione e anti-aging

”La natura è un buon medico perché guarisce i tre quarti delle malattie senza parlar male dei suoi colleghi " Galeno


Alimentazione corretta per invecchiare bene
Piramide alimentare anti-aging


L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenersi giovane. Non mangiare troppo: è documentato che la restrizione calorica facilità la longevità. Ovviamente non farti mancare tutto quello che è fondamentale: proteine, grassi essenziali, vitamine, minerali, fibre, carboidrati integrali. 
Cerca, invece, di limitare i grassi animali, il sale, lo zucchero, le farine raffinate, i prodotti alimentari industriali particolarmente elaborati. Sostituisci, quando puoi, la carne con il pesce e consuma regolarmente piccole quantità di olio di oliva, frutta e verdura. La dieta deve combattere l'acidosi e lo stress ossidativo: a questo scopo frutta e verdura sono di valido aiuto.

Attività fisica e anti-aging

”Nella vita, come sul tram, quando ti siedi sei al capolinea" Camillo Sbarbaro
Esercizi fisici anti-aging
Esercizi per la forza muscolare

Con il passare degli anni, il nostro organismo tende a perdere parte della massa muscolare e ad accumulare del grasso, soprattutto a livello addominale. Questa alterazione della nostra composizione corporea è particolarmente nefasta predisponendo il nostro organismo a numerose malattie: il diabete, l'infarto, l'ictus e alcuni tumori. Non si tratta comunque di un destino inesorabile. Possiamo contrastare questo processo praticando con regolarità un'attività fisica moderata, sia di tipo anaerobico come la corsa, il cammino, la bicicletta e il nuoto, sia per la forza muscolare, anche con semplici esercizi senza pesi. Non dimentichiamo inoltre di mantenere con lo stretching l'elasticità delle articolazioni e di stimolare l'equilibrio di attività come il ballo.

La dedica ai miei genitori

A Pietro e Rosetta. Riflettendo su quanto sono stato amato dai miei genitori, sarei tentato di cambiare il titolo del libro in: "Vivere da bambino sino a 100 anni con babbo e mamma sempre giovani" Carlo Maggio
I miei genitori e Lia, una delle mie sorelle
Rosetta Fucito, Pietro, Lia e Carlo Maggio



Nessun commento:

Posta un commento